counselingjes

chi siamo

Il Centro JES offre un servizio qualificato di consulenza sul disagio psicologico. Il Centro è gestito da un gruppo di counselor professionisti qualificati, formati all’accoglienza e all’intervento di counseling che si impegnano in un percorso di formazione permanente e verificano costantemente il proprio lavoro attraverso regolari supervisioni.

LA STORIA DEL CENTRO

Il centro di counseling JES nasce a Genova nel Febbraio 1999, come attività apostolica della Compagnia del Gesù, sulla base di un’intuizione di Padre Vittorio Soana, in risposta alla sofferenza di molte persone che, nella società attuale, complessa e contraddittoria, si trovano sole, confuse e disorientate nell’affrontare la propria vita.

Da 20 anni è luogo di speranza, di riacquisizione di fiducia.

leggi di più sulla nostra storia 

LA STORIA DEL CENTRO

Il centro di counseling JES nasce a Genova nel Febbraio 1999 (come attività apostolica della Compagnia del Gesù) sulla base di un’intuizione di Padre Vittorio Soana: la constatazione che nella società attuale, complessa e contraddittoria, molte persone sono in sofferenza e si trovano sole, confuse e disorientate nell’affrontare la propria vita

Da 20 anni è luogo di speranza, di riacquisizione di fiducia

leggi di più sulla nostra storia 

VISIONE

La nostra visione è l’umanità

Crediamo che in ogni richiesta di aiuto si presenti un desiderio di pieno sviluppo delle proprie potenzialità e che a tale richiesta sia importante rispondere

L’immagine è quella di uomini e donne che sappiano riconoscere le proprie emozioni al di fuori della paura e nel contatto con l’altro

MISSIONE

La nostra missione è la cura dell’altro

“Sono caduto, qualcuno mi passa accanto, mi vede, ha compassione, si prende cura di me…” è l’immagine del Samaritano

VALORI

Il valore della persona

Diamo valore alla vita umana e alla sua dignità, alla libertà e alla fiducia

Nel nostro stile ricerchiamo l’accoglienza dell’altro, accettiamo le sue paure e vogliamo confrontarci con lui perché ritrovi un senso alla su esistenza

Il fondatore

padre Vittorio Soana

Fondatore e supervisore

Gesuita, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in Terapia Centrale sulla Persona e Psicodramma, in Bioenergetica e in Analisi Transazionale. Svolge dal 1979 attività di psicoterapia e di supervisione clinica e organizzativa.  E’ fondatore e supervisore clinico del Centro di Counseling J.E.S. di Genova e direttore della rivista “Quaderni di Counseling“.  Autore di diversi libri, scrive su riviste specializzate in psicoterapia e su “Il Gallo“.    visita la pagina di Vittorio

I Counselor

Siamo un gruppo di operatori qualificati volontari che offre un servizio di consulenza a persone in difficoltà per problemi esistenziali e di relazione.

Accogliamo la persona in difficoltà e proponiamo, all’interno di una relazione protetta, un percorso che riattivi in lei la capacità di instaurare una relazione con sé e con il proprio mondo, efficace tanto da permetterle di affrontare, gestire e superare la crisi.

L’equipe di counseling:

  • Offre gratuitamente colloqui di consulenza
  • Fornisce una lettura della problematicità e propone un ipotesi di cambiamento
  • Indirizza a percorsi di sostegno secondo la relazione d’aiuto

Lavora con noi!

Sei un counselor e sei interessato a collaborare con noi?

La Formazione

Gli operatori del centro, diversi per età, attività e anzianità hanno in comune lo spirito di gratuità del servizio prestato in spirito di gratuità e la propria competenza.

Tutti gli operatori del centro sono counselor professionisti certificati, la maggior parte dei quali diplomati al Corso triennale di counseling a Indirizzo Analitico Transnazionale e metodologie umanistiche” , ideato e fondato da Padre Vittorio Soana e attualmente diretto dalla dott.ssa Milly De Micheli.

La Supervisione

Per garantire la precisione e l’accuratezza nello svolgimento del servizio di counseling, il Centro fornisce ai volontari tre ore settimanali di supervisione per il monitoraggio dei casi e momenti di formazione per ampliare le competenze degli operatori.

Il momento supervisivo è un elemento fondante della modalità operativa del Centro in quanto rappresenta il tempo e lo spazio, indispensabile per gli operatori, di chiarificare con precisione metodologica le richieste dei clienti e i relativi problemi, consentendo la lettura dei casi e la corretta formulazione del piano di trattamento. Costituisce inoltre uno spazio di ricerca, apprendimento e approfondimento in cui operatori e supervisore si confrontano e ricevono stimoli con l’obiettivo di mantenere il servizio più possibile aderente ai reali bisogni delle persone che ne usufruiscono.

contattaci

12 + 8 =

 Via Petrarca 1
16121 Genova
Tel. 010-2543628
counselingjes@gmail.com